Vendom srl - Internazionalizzazione d'impresa

Diversificare e specializzarsi in un settore alternativo al principale

L’azienda è un’officina meccanica c/terzi specializzata in lavorazioni meccaniche per volumi medio/piccoli. Dopo un’analisi della richiesta dei mercati per lavorazioni conto terzi, si è scelto di seguire due strategie di marketing totalmente differenti. La prima consolidare la abituale attività di lavoro conto terzi sul mercato tedesco, crescendo così non solo in quote di mercato, ma anche in professionalità. Questa politica ha incrementato il normale fatturato interno delle lavorazioni meccaniche del 30%.

Contemporaneamente, coscienti che la lavorazione c/terzi è la prima a subire gli effetti di una crisi ( cosa che si è puntualmente verificata), si è cercato di sviluppare un proprio prodotto in un settore di nicchia, ma meno esposto ei venti della crisi. E’ cosi che si è entrati nel settore dei macchinari ed accessori per l’enologia.

Dopo aver creato una rete di distribuzione con il primo prodotto di successo, il progetto prevede l’introduzione di un nuovo prodotto ogni anno sfruttando così la rete commerciale già esistente e riducendo al minimo l’incidenza del costo marketing. Al secondo anno del progetto possiamo dire che la scommessa è stata vinta. E anche la parte di lavorazioni c/terzi continua la sua espansione.

Mercati

Europa

Altri Progetti

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca