Addestramento e mediazione linguistica – Comunicazione d’impresa – Marketing transculturale
Servizi di addestramento e mediazione linguistica, comunicazione d’impresa e marketing transculturale
Vendom Srl somministra corsi di formazione aziendali per l’apprendimento della lingua tedesca altamente innovativi e fondati sui principi della moderna neuro- e psicolinguistica nonché su una coscienza delle esigenze del cliente-impresa molto solida e concreta. Oltre a curare questi ultimi il nostro Alexander Giordano, professore emerito di Linguistica Applicata presso l’Università degli Studi di Brescia e consulente d’impresa specializzato in Business and Cross-Cultural Communication, perfettamente trilingue e con un background di studi sia linguistici (traduzione e interpretazione) sia giuridici, assiste l’azienda-cliente sia nella formulazione di denominazioni e messaggi rilevanti a fini di marketing transculturale, sia nell’addestramento motivazionale e comunicativo del personale esposto a interazioni con paesi di lingua tedesca e/o con un uditorio vasto ovvero critico.
Caso 1: Consulenza nei settori linguistico, della comunicazione d’impresa e del public speaking
Impresa da oltre 80 mln di fatturato impegnata in un complesso processo di takeover ad opera del settimo attore mondiale nel settore Oil & Gas. Addestramento linguistico dei dirigenti e del personale addetto alle vendite. Addestramento alla comunicazione transculturale e al public speaking delle figure aventi un ruolo chiave nel takeover. Assistenza alla formulazione di contenuti e messaggi chiari ed efficaci. Presenza assidua alle riunioni più importanti con successiva valutazione dei progressi emersi e delle criticità ancora in essere.
Caso 2: Consulenza nei settori della mediazione transculturale, della traduzione specialistica e dell’interpretazione simultanea
Gruppo ospedaliero privato specializzato nella gestione di istituti clinici e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico. Assistenza al processo di acquisizione di una importante certificazione ad opera di un Ente di rilevanza mondiale mediante la presenza diretta alle riunioni operative, la traduzione di documenti sensibili e la prestazione di servizi di interpretazione simultanea in occasione delle riunioni di presentazione dei risultati di volta in volta conseguiti.
Caso 3: Consulenza nei settori linguistico (metodo Troubleshooting), nonché della comunicazione e del marketing transculturali
Impresa del settore meccanico desiderosa di fornire al primo costruttore mondiale di automobili i componenti destinati alla fusione dei basamenti, monoblocchi e testate di numerose serie di motori. Addestramento linguistico intensivo mediante il metodo Troubleshooting specificamente sviluppato dal Consulente. Revisione brand e sito web. Partecipazione attiva, e con ampio margine di autonomia, agli incontri con gli ispettori della Casa cliente onde appianare al massimo le divergenze emergenti e garantire una comunicazione rapida, efficace e priva di qualunque fraintendimento.